ESPERIENZE,  LUCANIA

SAN VALENTINO: 5 IDEE PER CELEBRARE L’AMORE IN BASILICATA

Febbraio è da sempre definito il mese dell’amore e della passione, un tripudio di cuori, cioccolatini con le dediche, peluche e dichiarazioni d’amore per celebrare San Valentino.

In questo articolo ti do alcune idee per festeggiare il giorno di San Valentino in Basilicata in modo insolito e romantico.

Non è che ami particolarmente questa festa. Se è vero che l’amore va celebrato ogni giorno e non solo il 14 febbraio, è pur vero che ogni occasione è buona quando si tratta di preparare la valigia o lo zaino per fare una gita fuori!!

Quest’anno San Valentino cade di domenica quindi è l’ideale per organizzare un weekend o un’uscita fuori porta. La particolare situazione che stiamo vivendo, poi, ci permette di muoverci soltanto all’interno della nostra regione. Questo è un ottimo motivo per conoscerla e scoprirla meglio vivendo esperienze grandiose che forse non avremmo mai pensato di fare.

Sei pronta/o a soprenderlo/la?

5. TURSI: THE ORANGERY RETREAT

Al quinto posto della mia classifica dei luoghi più romantici in cui festeggiare San Valentino in Basilicata si trova la mia amata Tursi, in una dimora d’altri tempi: “The Orangery Retreat”.

La struttura è il luogo adatto per rilassarsi e allontanarsi da tutto mentre si potrà godere dei buonissimi prodotti locali fatti in casa dalla signora Martine, la proprietaria. Niente wifi, niente televisione. Soltanto voi due, per un San Valentino indimenticabile in un posto da favola, dai portali colorati, nello scenario spettacolare della città di Tursi.

Al mattino, dopo una buona e ricca colazione proseguite verso la visita del suggestivo quartiere arabo della Rabatana, la parte che domina l’intero borgo. La miglior cosa che possiate fare è perdervi tra le viuzze in pietra, tra salite e discese, scalinate, antichi palazzi e scorci da cartolina. La città di Albino Pierro, ricca di storia e di fascino è certamente uno dei luoghi più caratteristici della Lucania.

4. DOLOMITI LUCANE: LA MAGIA DEI DUE BORGHI INCASTONATI NELLA ROCCIA

Al quarto posto della mia classifica dei luoghi più romantici lucani ci sono loro, le Dolomiti Lucane.

Sono spettacolari d’estate e affascinanti d’inverno, quando la neve imbianca i pittoreschi borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa per creare uno scenario da favola.

Visuale di Castelmezzano da Piazza Caizzo

I due paesi fanno parte dei borghi più belli d’Italia e accovacciati tra le cime delle montagne sono ricchi di storia e di cultura.

Ogni angolo vanta uno scorcio meraviglioso e paesaggi da cartolina. La visita di Castelmezzano e Pietrapertosa regala contentezza all’animo e alla vista. Chiese, piazzette, portoni colorati, case in pietra dai tetti spioventi, punti panoramici rendono l’atmosfera magica e surreale.

il borgo di Pietrapertosa visto da uno dei punti più alti del paese

3. CIASPOLATA SULLA NEVE DEL POLLINO

Cosa c’è di più romantico di una ciaspolata nei sentieri innevati del Pollino?

Questa è una delle migliori esperienze da fare in Basilicata in questo periodo, ecco perchè l’ho inserita al terzo posto della mia classifica.

Il parco del Pollino regala emozioni uniche tutto l’anno, ma ammirarlo con la neve che imbianca l’intero paesaggio è pura magia.

Il silenzio, l’eccitazione e le sensazioni entreranno nella mente e nel cuore e non ne usciranno facilmente, insieme all’aria pura e frizzante che ciaspolando si respira a pieni polmoni.

Le ciaspole sono delle racchette da neve che si indossano direttamente sulle scarpe e permettono di muoversi facilmente sulla neve senza sprofondare eccessivamente e senza scivolare.

Grazie ai ragazzi di InfoPollino potrete vivere questa fantastica esperienza in uno dei più bei paradisi delle ciaspole d’Italia.

2. DORMIRE SOTTO LE STELLE: ATMOSFERA BUBBLE GLAMPING

Più ci avviciniamo alla fine della classifica e più l’autenticità e la meraviglia crescono. Al secondo posto un luogo in cui vivere un’esperienza grandiosa: dormire in una bolla ammirando il cielo stellato nel bel mezzo della natura.

Che sia estate o inverno, che ci sia il sole o la neve vivrete emozioni indimenticabili dall’alba al tramonto e di notte sotto le stelle!!

Questa splendida location si trova in piena campagna lucana, precisamente a Satriano di Lucania, nella bellissima e coloratissima Valle del Melandro.

La fantastica bubble room innevata

La camera è riscaldata e dotata di tutti i comfort, dal design contemporaneo, il bagno privato poco distante e una fantastica vasca idromassaggio riscaldata esterna.

Tutto è incorniciato da pura magia e romanticismo, per vivere un’esperienza di coppia che rimarrà per sempre nel cuore.

P.S. Atmosfera bubble glamping noi ci vediamo tra qualche mese, non vediamo l’ora!!!

Bubble Room “lapis”

1. L’INCANTEVOLE SCENARIO DEI SASSI DI MATERA AL SANT’ANGELO LUXURY RESORT

Al primo posto della classifica dei luoghi lucani perfetti per passare San Valentino non poteva che esserci la straordinaria bellezza dei Sassi di Matera, in particolare di una location di un’eleganza senza tempo: il Sant’Angelo Luxury Resort.

Si tratta del primo resort nel cuore dei Sassi, incastonato nella pietra degli antichi rioni.

Le dimore sono collegate tra loro da un insieme di scalinate, vicoli e cortili che offrono scorci meravigliosi.

Ogni camera è diversa nello stile ed è finemente arredata seguendo un’estetica che unisce la struttura originale delle case all’interno della grotta con arredi eleganti e moderni.

Al Sant’Angelo Luxury Resort, quindi, l’antico incontra il moderno creando un’atmosfera d’altri tempi per trascorrere un soggiorno dal fascino memorabile. Qui la cura per i dettagli e la qualità dei servizi offerti fanno la differenza e tutto è progettato per offrirvi un lusso intimo e autentico.

In questo articolo ho voluto farti conoscere alcune delle tante cose sorprendenti che custodiamo in Basilicata e che sicuramente, almeno qualcuna, non conoscevi affatto.

A volte non c’è bisogno di andare lontano per cercare e scoprire la meraviglia: è a due passi da noi e questa situazione difficile che stiamo vivendo, ce lo sta insegnando.

E allora… buon e originale San Valentino!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *